giovedì 28 dicembre 2017

Cannella: proprietà e benefici!



L'olio essenziale di cannella, è molto utilizzato nell'aromaterapia e viene impiegato anche per massaggi rilassanti ma, vediamo insieme quali sono gli ulteriori benefici di questa essenza.
Come molti oli essenziali possiede un'azione antisettica, antibatterica e antimicotica oltre ad essere un tonico, stimolante e riscaldante e, proprio per questo, è bene ricordare che può irritare la pelle delicata perchè ricco di fenoli.
Come carminativo aiuta l'eliminazione dei gas intestinali in caso di lenta o cattiva digestione; è rubefacente, cioè richiama il sangue negli strati più superficiali dell'epidermide, riscaldando la pelle e riattivando la circolazione, per questo è utilizzato per dolori reumatici, le rigidità muscolari derivanti da strappi e traumi, i dolori articolari, il mal di schiena e le cervicalgie.
Come tonico è indicato in casi di influenza e stati febbrili, ma anche nei periodi di stanchezza e convalescenza; stimola il sistema nervoso favorendo la creatività e la sua azione riscaldante si manifesta, a livello psichico, con una sensazione avvolgente di protezione.
Per il suo potere riscaldante è un olio invernale ma, in alcuni casi può essere utilizzato anche nelle stagioni meno fredde.
Non è indicato a donne in gravidanza e se si soffre di diverse patologie è necessario consultare il proprio medico.



Photo: web

Nessun commento:

Posta un commento